giovedì 7 luglio 2011

"Il ventaglio segreto": Film drammatico con Li Bingbing e Gianna Jun

"Il ventaglio segreto" (Snow Flower and the Secret Fan) è un film a colori di genere drammatico, storico della durata di 105 min. diretto da Wayne Wang e interpretato da Li Bingbing, Gianna Jun, Hugh Jackman, Vivian Wu, Archie Kao, Christina Y. Jun, Wu Jiang, Angela Evans, Jennifer Lim.
Prodotto nel 2011 in USA, Cina e distribuito in Italia da Eagle Pictures il 08 luglio 2011.
Trama: Nella Cina del XIX secolo, mentre mogli e figlie hanno i piedi bendati e vivono in uno stato di isolamento quasi totale, le donne di una remota contea dell'Hunan ricorrono a un codice segreto per comunicare tra loro e si scambiano lettere tracciate a pennello sui ventagli o messaggi ricamati sui fazzoletti, inventando racconti per sfuggire alla propria reclusione, per condividere speranze, sogni e conquiste. Uno di quei ventagli porta ancora il segreto del tragico equivoco che segnerà un legame lungo una vita, quello tra Giglio Bianco e Fiore di Neve, due bambini i cui destini si sono incrociati.



Ambientato in una Shanghai sospesa tra l'amore e l'amicizia,  mostra uno scenario suggestivo di due storie divise da molte generazioni di distanza ma eterne nella loro universalità. Ispirato al romanzo bestseller 'Fiore di Neve e il Ventaglio segreto', il film in costume vanta due premi Oscar nel cast: lo sceneggiatore Ronald Bass (Rain man - l'uomo della pioggia) e la compositrice Rachel Portman (Emma). Tra gli attori occidentali Hugh Jackman.

Nessun commento:

Posta un commento