mercoledì 24 agosto 2011

I pinguini di Mister Popper: Film commedia di Mark Waters

I pinguini di Mister Popper (Mr. Popper's Penguins) è un film a colori di genere commedia della durata di 95 min. diretto da Mark Waters e interpretato da Jim Carrey, Carla Gugino, Philip Baker Hall, Ophelia Lovibond, Angela Lansbury, Madeline Carroll, Clark Gregg, Jeffrey Tambor, David Krumholtz, Philip Baker Hall. Prodotto nel 2011 in USA - uscita originale: 17 giugno 2011 (USA) - e distribuito in Italia da 20th Century Fox il 12 agosto 2011.
Trama: Il giovane Tommy Popper è cresciuto nel quartiere di Brooklyn, a New York, aspettando solo i momenti in cui, sulla punta dei piedi per raggiungere l'apparecchio radioamatoriale, poteva parlare con il padre, appassionato di viaggi in giro per il mondo. Anni dopo, Tommy è diventato Mr. Popper, un immobiliarista di successo a Manhattan. Divorziato dalla moglie Amanda, dalla quale ha avuto due figli, che vede a weekend alterni, Mr. Popper conduce una vita lussuosa nel suo appartamento ultramoderno di Park Avenue e si avvia a diventare socio della prestigiosa società per la quale lavora.


Questo il quadro, finché una mattina l'uomo riceve un ultimo regalo dal defunto padre, un souvenir dall'Antartide che gli viene recapitato in una cassa davanti alla porta di casa. Nella cassa, circondato da blocchi di ghiaccio, c'è un pinguino alto 60 centimetri, dalle zampe di un brillante color arancio. Non è un pupazzo, né un uccello impagliato da un tassidermista, come sulle prime immagina Popper, ma un pinguino vivo e vegeto, che inizia a scorrazzare per casa emettendo starnazzi striduli. Volendosi liberare della creatura selvaggia, Popper contatta tutti gli enti possibili, sia comunali sia statali, ma nessuno intende farsi carico di un cucciolo di pinguino. Una sua telefonata in Antartide, con l'obiettivo di rispedire indietro l'uccello, si risolve invece nell'arrivo di altri cinque pinguini. Man mano che si approfondisce la conoscenza, Popper si affeziona agli ospiti alati, mentre la sua vita si ingarbuglia in men che non si dica: il lussuosissimo appartamento newyorkese si trasforma in un spazio glaciale, magico e incantato, l'affare che sta cercando di concludere da tempo va a rotoli e lui quasi finisce in prigione. Ma, grazie alle nuove responsabilità, Popper comprende l'importanza della famiglia, sia quella umana sia quella nuova di cui si è all'improvviso dovuto prendere carico.


Film al cinema ideale per trascorrere una serata in famiglia, in compagnia dei nostri bambini: una favola che ormai è un classico, ma qui ritrova freschezza grazie alla Disney, agli adorabili (e buffi) pinguini protagonisti e Jim Carrey mattatore come sempre.
Una storyline ancorata alla commedia classica in stile Disney con qualche prevedibilità e banalità di troppo, tutta giocata sui grandiosi tempi comici di Jim Carrey che insieme a qualche gag davvero geniale piazzata qui e là valgono da soli il prezzo del biglietto.
Un film nel complesso grazioso, dedicato a tutti quelli che avevano nostalgia dell'acchiappanimali Ace Ventura, con tutti i dovuti paragoni del caso, una commedia frizzante e rinfrescante con cui la 20th Century Fox proverà a placare le temperature di questa torrida estate 2011, ottenendo però forse l'effetto contrario, quello di scaldare i cuori e di farci sciogliere di fronte al musetto adorabile di questi sei piccoli amici dondolanti.


Nessun commento:

Posta un commento