Dancing Dreams - Sui passi di Pina Bausch (Tanzträume - Jugendliche tanzen 'Kontakthof' von Pina Bausch) è un film a colori di genere documentario della durata di 89 min. diretto da Rainer Hoffmann, Anne Linsel e interpretato da Pina Bausch, Bénédicte Billet, Josephine Ann Endicott. E' anche noto con il titolo internazionale Dancing Dreams - Teenagers Perform. Prodotto nel 2010 in Germania e distribuito in Italia da P.F.A. Films il 19 agosto 2011.
Trama: Documentario incentrato sullo straordinario percorso artistico ed emotivo di un gruppo di giovani selezionati da diverse scuole di ballo tedesche, che per un anno hanno provato Kontakthof, celebre performance di danza di Pina Bausch (1940-2009). Le prove sono coordinate da due ballerini della Bausch, Jo-Ann Endicott e Bénédicte Billiet, e dalla stessa coreografa tedesca. Nel documentario è inclusa anche l'ultima intervista rilasciata dalla Bausch.
Su musiche di diverso genere, dalla cucaracha al boogie woogie, mescolando lirismo e realismo, “Kontakthof” diventa un micromondo eterogeneo, dove le differenze sono evidenziate ma allo stesso tempo accolte con commovente tolleranza. L'adorabile umanità che ride, parla e balla sul palco è un'altalena tra l'impaccio dei primi tremori sentimentali e la fiamma di una travolgente passione amorosa. Imparare a relazionarsi con gli altri è un passaggio obbligato della giovinezza e gli allievi della Bausch non ne sono esonerati. Il superamento dell'ostacolo avviene percorrendo la strada della recitazione, attraverso la finzione acquisiscono consapevolezza e diventano più grandi. Accettano i difetti fisici, le gambe troppo sottili o le spalle troppo larghe, ridendo senza fermarsi, dimostrando di meritarsi un posto sul palcoscenico.
Nessun commento:
Posta un commento