giovedì 16 giugno 2011

"Uomini senza legge": Film azione con Sami Bouajila e Jamel Debbouze

Uomini senza legge è un film d'azione, drammatico, storico già nelle nostre sale cinematografiche dall'11 Maggio 2011, prodotto da Studio Canal, regia di Rachid Bouchareb.
Cast: Sami Bouajila, Jamel Debbouze, Roschdy Zem, Samir Guesmi, Sabrina Seyvecou, Assaad Bouab, Bernard Blancan, Samir Guesmi, Jean-Pierre Lorit, Corentin Lobet, Régis Romele.
Trama: Dopo aver perso la loro casa in Algeria, tre fratelli si dividono e vanno a vivere in paesi diversi del mondo. Messaoud si unisce all'Esercito francese, impegnato a combattere in Indocina; Abdelkader diventa un leader del movimento di indipendenza algerino; Saïd si trasferisce a Parigi per cercare fortuna nei club e nei locali dove si combatte la boxe di Pigalle. Gradualmente, i loro destini tornano ad incrociarsi nella capitale francese, dove la libertà è una battaglia da combattere e vincere.




Uomini senza legge, è stato presentato con poca fortuna, sulla Croisette lo scorso anno, ma ha guadagnato pure due nomination: sia in patria ai Satellite Award 2010 che agli Oscar 2011 quale miglior film straniero, dopo essere passato al Doha Tribeca Film Festival ed al Toronto International Film Festival. A Jamel Debbouze, Sami Bouajila e Roschdy Zem sono affidati i ruoli principali, quelli dei tre fratelli. Avevano già lavorato con Bouchareb nel capolavoro Indigenes, con cui, collettivamente, vinsero la Palma d’oro come migliori interpreti. La pellicola narrava del sacrificio dei soldati magrebini arruolati nell’esercito francese durante il secondo conflitto mondiale. Un film condito da tribolazioni, come quasi tutti quelli presenti nella filmografia del cineasta franco-algerino. Un regista che fa discutere, un regista vero.

Nessun commento:

Posta un commento