mercoledì 24 agosto 2011

Professione assassino: Film azione di Simon West con Jason Statham e Ben Foster

Professione assassino - The Mechanic (The Mechanic) è un film a colori di genere azione, drammatico della durata di 92 min. diretto da Simon West e interpretato da Jason Statham, Ben Foster, Tony Goldwyn, Donald Sutherland, Jeff Chase, Mini Anden, James Logan, Eddie J. Fernandez, Joshua Bridgewater, John McConnell. Prodotto nel 2010 in USA - uscita originale: 28 gennaio 2011 (USA) - e distribuito in Italia da 01 Distribution il 24 agosto 2011.
Trama: Arthur Bishop è un 'meccanico': un assassino scelto, con un codice molto severo ed un talento unico nell'eliminare in modo impeccabile ogni sua vittima. Il suo è un lavoro che richiede la massima perfezione oltre che un distacco totale e Bishop è il migliore nel suo campo. Ma quando il suo grande amico e mentore Harry viene assassinato, Bishop non può fare a meno di lasciarsi coinvolgere a livello personale. E così stavolta sarà lui a scegliere il suo successivo incarico: trovare i responsabili della morte del suo amico. La missione si fa più complicata quando Steve, il figlio di Harry, gli rivela l'intenzione di vendicare da solo la morte del padre, determinato a scoprire quale sia stata la sua vera professione. Bishop ha sempre agito da solo, ma questa volta non può certo voltare le spalle al figlio di Harry. Nonostante sia sempre stato un killer estremamente metodico, decide di portare il ragazzo all'interno del suo mondo. Nasce così una sorta di rapporto mentore\discepolo, ma mentre sono impegnati a dare la caccia al loro ultimo obiettivo, emergono una serie di complicazioni, per cui coloro che vengono assoldati per risolvere i problemi, diventano loro stessi un problema. 

 
Tanta, tantissima azione per un film dedicato agli amanti del genere, interpretato da Jason Statham e Donald Sutherland. Ma anche tantissimo intrigo, non solo criminale.
Sequenze di rocamboleschi inseguimenti, omicidi calcolati al millesimo di secondo e meccanismi di morte oliati come ingranaggi svizzeri vanno a confezionare una storia di umana brutalità in un film che non si preoccupa di spiegare la violenza o di analizzarla in profondità, ma si limita ad una pura e semplice spettacolarizzazione destinata agli amanti dell'action.
Non era semplice riuscire a dar vita ad una nuova versione di un classico degli anni '70 come Professione Assassino e trasformarlo in un prodotto destinato ad un pubblico di spettatori moderni, ma David Winkler e Bill Chartoff, figli del leggendario team di produttori del film originale Irwin Winkler e Robert Chartoff hanno impiegato tanta fatica e oltre quindici anni per lo sviluppo di questo rifacimento con risultati più che soddisfacenti.


Nessun commento:

Posta un commento